Feed RSS

Biscottini nocciolosi

Inserito il

IMG_3215

Ciao a tuttiiiiii!!! Sono quasi 6 mesi che non scrivo niente e vorrei tornare a farlo… mi è mancato molto il blog, ma tante cose mi hanno tenuta più occupata del solito. Vorrei ricominciare proprio con una ricettina dolce. Questi biscottini sono fantastici…a partire dal profumino che porteranno nella vostra cucina quando li cuocerete in forno, grazie alle nocciole e poi quando li addenterete, vista la loro croccantezza. In più sono a ridotto contenuto di grassi “cattivi”, ma assolutamente non poco golosi. Non vi resta che mettervi all’opera miei cari followers.

IMG_3216

Mi sono ritrovata in casa un bel po’ di nocciole, raccolte da mio padre direttamente dall’albero in giardino e un bel giorno ho deciso, anche se svogliatamente, che era il caso  di utilizzare quel ben di Dio. Beh dopo la “fatica” (manuale) di sgusciarle una ad una, mi sono premiata con questi biscottini deliziosi. (p.s. è anche un ottimo modo di utilizzare degli albumi avanzati nel frigo; a me succede sempre!) 🙂

Ingredienti:

300 g di nocciole sgusciate

150 g di albume d’uovo

200 g di zucchero semolato

100 g di cioccolato fondente

un pizzico di sale

Procedimento:

1) Tostare le nocciole in forno a 150° per 10/15 minuti. Tritare le nocciole tostate (io non tolgo tutta la pellicina, così hanno un gusto più rustico) con lo zucchero semolato, poi tritate anche il cioccolato fondente insieme alle nocciole.

IMG_3209                                                             IMG_3210

 

 

 

 

 

 

2) Montare a neve l’ albume d’ uovo.

3) In una ciotola mettere le nocciole tritate con il cioccolato e unire poco a poco mischiando dal basso verso l’ alto, l’albume d’uovo montato a neve, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

4) Su carta da forno, con 2 cucchiaini creare dei biscotti distanziati tra loro.

5) Cuocere in forno a 160° per circa 15 minuti.

6) Fate raffreddare bene su una griglia prima di mangiarli.

Io li conservo in una scatola di latta chiusa per qualche giorno e li mangio a colazione, buonissimi con un bel cappuccino cremoso.

IMG_3211

Annunci

Informazioni su chia84

Cucinare, mangiare, degustare, viaggiare, fotografare...le mie più grandi passioni!! Fin da piccola sono sempre stata attratta dai profumi delle cose che mi circondano, da una stoffa a un cibo prima di assaggiarlo etc...Cosicchè appena più che ventenne è cominciata la passione delle "mani in pasta", poi quella per il mondo del vino, da cui sono diventata Sommelier AIS e contemporaneamente è venuta quella di immortalare le mie creazioni e non solo; girovagando per mostre, fiere, eventi enogastronomici ma anche viaggiando privatamente e facendo esperienze gustative che porterò sempre nel cuore!

»

  1. fantastic usage of terminology in the piece, it in reality did help when i was surfing around

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: