Feed RSS

Burghul con le zucchine

Inserito il

E’ da un pò di tempo che nella mia dispensa si intravedeva una confezione di Burghul,  un grano duro, germogliato, che subisce un processo di precottura al vapore, dopodiché viene essiccato e tritato. Una specie di cou cous per capirci, che viene però prodotto in diverse varietà a seconda della pezzatura che può essere finissima, fine e grossolana. La mia confezione è del tipo grossolana. Ammetto che è rimasto a lungo in giacenza perchè ero un pò scettica nella sua riuscita e non sapevo come cucinarlo. Insomma non mi decidevo mai a provarlo, continuando ad utilizzare solo il cous cous.

Oggi, in mancanza del mio amato cous cous e avendo voglia di un piatto unico molto ricco mi sono decisa.

Cottura veloce: solo 15 minuti in acqua bollente come per la pasta. Per il condimento ho proceduto con delle zucchine saltate in padella con poco olio, con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di curry, del prezzemolo tritato e del succo di limone. Ho arricchito il tutto  con del petto di pollo tagliato a dadini (facoltativo) fatto saltare con le zucchine. Per finire ho insaporito il burghul nel condimento, aggiungendo un cucchiaino di curcuma che può essere sostituito con una bustina di zafferano.

Risultato?? un piatto unico molto gustoso e salutare, visto che il burghul contiene vitamina E, A, B1, B2 e B3; ma anche minerali, quali magnesio , calcio, fosforo , potassio e zinco. L’ “esperimento” è riuscito!!!

Burghul con le zucchine (ricetta per 4 persone)

Ingredienti:

300 g di burghul

5 grosse zucchine

1 cipolla

1 limone

olio extravergine d’oliva

prezzemolo

curry

300 g di petto di pollo

1 bustina di zafferano ( o un cucchiaino di curcuma)

Procedimento:

1) Fate bollire il Burghul in acqua salata per circa 15-20 minuti

2) Nel frattempo pulite le zucchine e tagliatele a rondelle, pulite la cipolla e tagliatela a spicchi sottili; fate cuocere il tutto in padella con poco olio e salate. A fine cottura aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato e mezzo cucchiaino di curry.

3) Cuocete a parte  il petto di pollo, in una padella con pochissimo olio, salate, tagliatelo a dadini piccoli e mescolalo nella padella con le zucchine per farlo amlgamare bene.

4) Unite il Burghul cotto e ben scolato, il succo di limone  e lo zafferano o la curcuma e fate saltare con il condimento. Servite caldo o freddo!

Bon Appètit!

Annunci

Informazioni su chia84

Cucinare, mangiare, degustare, viaggiare, fotografare...le mie più grandi passioni!! Fin da piccola sono sempre stata attratta dai profumi delle cose che mi circondano, da una stoffa a un cibo prima di assaggiarlo etc...Cosicchè appena più che ventenne è cominciata la passione delle "mani in pasta", poi quella per il mondo del vino, da cui sono diventata Sommelier AIS e contemporaneamente è venuta quella di immortalare le mie creazioni e non solo; girovagando per mostre, fiere, eventi enogastronomici ma anche viaggiando privatamente e facendo esperienze gustative che porterò sempre nel cuore!

Una risposta »

  1. Le tue ricette sono interessanti e molto apprezzabili per la ricerca dei prodotti di qualità . Complimenti una tua ammiratrice . Vittoria

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: